In questo articolo parliamo di droni professionali, andando a vedere i migliori modelli e le ultimissime uscite di questo 2019! Come ben sapete se avete letto altri articoli di questo blog, l'azienda DJI detiene la leadership in questo mercato, vi basta considerare che il 70% dei droni che volano sopra le nostre teste nel mondo, portano proprio il loro marchio.
Per cominciare, è bene capire prima che cosa intendiamo per "droni professionali", bene, noi per droni professionali, intendiamo tutti quei droni che garantiscono un risultato professionale a livello di foto, video, qualità costruttiva, autonomia ed affidabilità. Questi droni, che hanno normalmente prezzi che vanno dai 1.000 euro in su (ma si può trovare qualcosa anche a meno), possono essere utilizzati non solo dagli appassionati che desiderano fare sul serio, ma anche da veri e propri professionisti, che lavorano con il proprio drone, parliamo dunque di fotografi, filmmakers, content creator, registi, operatori professionisti di droni, ecc.
Fatta questa doverosa precisazione, a seguire abbiamo stilato una vera e propria graduatoria, nella quale abbiamo deciso di inserire i migliori droni professionali al di sotto dei 2.000 euro!
1. DJI Mavic 2 Pro
Al primo posto della nostra classifica dei migliori droni professionali, si posiziona il fantastico Mavic 2 Pro, uno degli ultimi arrivati in casa DJI. Questo drone apporta nuovissime caratteristiche sia funzionali che estetiche.
Mavic 2 Pro è il primo drone con fotocamera Hasselblad, che vanta un sensore CMOS da 20 megapixel da 1 pollice e profondità di colore di 10-bit, filma in 4k a 30fps ed è naturalmente dotato di un gimbal a 3 assi. Parlando di autonomia essa si attesta intorno ai 31 minuti. Il Mavic 2 Pro è dotato di un nuovissimo sistema denominato "FlightAutonomy" che gli permette di evitare gli ostacoli in maniera sicura ed efficace, soprattutto considerando i suoi 72 km orari di velocità.
2. DJI Phantom 4 Pro
Al secondo posto della nostra classifica, uno dei droni professionali più venduti ed apprezzati in commercio, lo splendido Phantom 4 Pro. Evoluzione del Phantom 4, che già di per se aveva rivoluzionato il mondo dei droni, questo quadricottero dal design super classico è equipaggiato con una telecamera stabilizzata a 3 assi da 20 megapixel, dotata di un sensore da 1 pollice in grado di filmare ad una qualità straordinaria: 4K a 60fps! Il Phantom 4 Pro vanta un'autonomia di circa 30 minuti grazie alla sua batteria molto performante, inoltre migliora le caratteristiche relative al sistema anti-crash che viene migliorato con l'aggiunta di altri 2 sensori posti nella parte posteriore.
3. DJI Mavic 2 Zoom
Il Mavic 2 Zoom, uscito in concomitanza con il fratello (quasi gemello) Mavic 2 Pro, è uno dei droni più innovativi in commercio. Una delle domande che più ci è stata posta all'uscita di questi fantastici fu: ma che differenza c'è tra il Mavic 2 Pro e il Mavic 2 Zoom? Beh, la risposta non è così scontata, perchè se è pur vero che la telecamera del Mavic 2 Pro è superiore (vedi infografica qui sotto), è anche vero che il Mavic 2 Zoom è dotato di una caratteristica innovativa e decisamente inedita per un drone, ovvero un'ottica zoom 2x! Detto questo, è sbagliato dire che il Mavic 2 Zoom è inferiore al Mavic 2 Pro, infatti la scelta tra i due modelli dovrà essere fatta in base alle esigenze del pilota.
4. DJI Mavic Air
Il Mavic Air è uno dei droni DJI dal rapporto qualità-prezzo migliore, è in grado di filmare in 4k a 30fps, possiede tutti i sensori necessari per evitare gli ostacoli e può essere comandato con i soli gesti delle mani, grazie alla modalità "Gesture", ereditata dal fratello minore DJI Spark. Il Mavic Air gode di un design tanto bello quanto pratico, le dimensioni infatti sono molto ridotte ed il quadricottero è inoltre facilmente richiudibile, per un afacilità di trasporto senza eguali. A livello di qualità video esso è paragonabile al Mavic Pro (prima edizione) e a dirla tutta è anche meno rumoroso e meno costoso! Forse l'unico vero difetto di questo seppur fantastico drone, è l'autonomia, che è di circa 21 minuti.
5. DJI Mavic Pro
Il DJI Mavic Pro è un piccolo capolavoro di casa DJI, che solo pochi anni fa è stato in grado di rivoluzionare questa industria, solo 750 grammi di peso ed una qualità video di prim'ordine, in grado di filmare in 4k a 30fps! Ormai cult il suo design, copiato e stracopiato tutt'ora dalle marche concorrenti e non, questo gioiellino è uno dei droni di maggior successo di sempre. Lanciato in pompa magna nel 2016 e nonostante qualche annetto ormai sulle spalle, considerando soprattutto l'evoluzione rapidissima della tecnologia, rimane ancora uno tra i droni più apprezzati ed utilizzati anche dai professionisti del settore, anche per merito della sua buona autonomia di volo, che si attesta intorno ai 30 minuti.
Droni professionali: vale la pena?
Non importa se sei un professionista, che so magari un fotografo o un video maker, o semplicemente un appassionato che ha deciso di dare una svolta al proprio profilo Instagram, sappi comunque che i droni che abbiamo appena visto nella nostra classifica, rappresentano l'attuale eccellenza del mercato e, qualsiasi siano le tue esigenze, questi gioiellini tecnologici saranno sicuramente in grado di soddisfarle a pieno! Per quanto riguarda l'acquisto di questi prodotti vi possiamo dare un consiglio non da poco, comprando infatti sullo store ufficiale DJI, potrete godere della garanzia completa sul vostro drone ed aggiungere inoltre, ad una cifra relativamente bassa, un'assicurazione aggiuntiva che vi coprirà in caso di crash.
Coupon per te!
Vuoi ricevere Coupon esclusivi da spendere sull'acquisto del tuo prossimo drone? Compila il form sottostante e preparati a risparmiare fin da subito!
Scrivi commento