Droni Enac: tutto sulla nuova normativa europea!



Droni Enac e normative europee, cosa cambia ora?

 

Come annunciato poche settimane fa, l'Enac è in procinto di aggiornare il proprio regolamento riguardo all'utilizzo dei droni, con norme che dovrebbero allinearsi alla nuova normativa europea.

 

Andiamo a vedere i punti principali:

 

- Con le nuove norme Droni e Aeromodelli verranno considerati la stessa identica cosa, ovvero aeromodelli senza equipaggio. In merito a questo però vi saranno possibili eccezioni o come è meglio chiamarle "deroghe" per il volo puramente ricreativo (e qui già il primo e grande punto interrogativo😒)

 

- Per quanto riguarda i corsi formativi per i piloti è bene fare un riepilogo, fino ad adesso vi erano essenzialmente 3 strade:

 

1) volo da diporto o sportivo, senza bisogno di licenze

2) operazioni specializzate non critiche

3) operazioni specializzate critiche

 

Ora invece queste distinzioni, previste dal regolamento Enac per i droni, vengono annullate, in quanto per il futuro dipenderà tutto dalla distanza che intercorrerà tra il drone e le persone, ovvero:

 

1) Sopra le persone

2) Vicino le persone

3) Lontano dalle persone 

 

Un'altra novità non da poco, riguarda l'introduzione delle nuove classi di droni, vale a dire: A1, A2 e A3.

 

A1 - DRONI DAL PESO FINO A 900g: questa categoria viene suddivisa in 2 sottocategoeie in base al peso del drone:

 

- Droni dal peso inferiore ai 250g (denominati C0): quota massima raggiungibile 50m, obbligo di lettura delle istruzioni del produttore, nessuna registrazione, nessun limite di età.

 

- Droni dal peso compreso tra i 250g ed i 900g (denominati C1): quota massima 50m o fino a 120m in caso di ostacolo, obbligo di lettura delle istruzioni del produttore, registrazione obbligatoria, divieto di volare sopra gruppi di persone, età minima 14 anni.

 

A2 - DRONI DAL PESO COMPRESO TRA I 900g e i 4kg (denominati C2): quota massima 120m, distanza minima dalle perosone 20m o 50m nel caso di mezzi ad ala fissa, obbligo di registrazione del pilota e del drone, obbligo del sistema di identificazione a bordo, corso obbligatorio in centro autorizzato con relativo rilascio di un attestato, età minima anche in questo caso 16 anni, se al di sotto di tale età, obbligatoria la presenza di un supervisore.

 

A3 - DRONI DAL PESO FINO A 25kg: anche questa categoria come la prima, viene ulteriormente suddivisa, questa volta in 3 sottocategorie:

 

- Droni C3: registrazione obbligatoria pilota e mezzo con identificativo, quota massima 120m, età minima 16 anni, formazione online con test, da pilotare solo in aree ragionevolmente isolate.

 

- Droni C4: registrazione obbligatoria pilota e mezzo con identificativo, quota massima 120m, età minima 16 anni, formazione online con test, da pilotare lontano, da pilotare lontano aereoporti e città e aree congestionate. 

 

- Modelli autocostruiti: registrazione obbligatoria con identificativo, quota massima 120m, età minima 16 anni, formazione online con test, da pilotare lontano da aereoporti e città ed aree congestionate.

 

Dopo tutti questi dati e regole, che francamente a nostro parere potevano essere un po' semplificate 😥, (togliendo pure l'un po'), è doveroso precisare che queste saranno le nuove norme europee che però devono ancora entrare in vigore, per questo è bene ricordare che per adesso, il regolamento Enac riguardo ai droni, è l'unico da prendere concretamente in considerazione.

 

Quando le nuove norme però entreranno in vigore, se vi iscrivete alla nostra newsletter, sarete i primi in Italia a saperlo😉!

 

Ora, non ci rimane che augurarvi buon volo!


Scrivi commento

Commenti: 0