Droni per Sorveglianza: Ecco quelli più adatti per Carabinieri, Polizia e Vigili del fuoco

 

L'applicazione di droni dotati di telecamere ottiche e/o termiche, zoom, microfono e quant'altro, consente agli agenti delle forze dell'ordine di essere più efficienti in particolari situazioni. La tecnologia dei droni e delle telecamere consente ai funzionari di avere un punto di vista migliore durante i periodi di situazioni caotiche in cui l'impiego di personale di terra è troppo rischioso. I punti panoramici aerei consentono inoltre di valutare e ricostruire in modo più completo le scene post incidente o le scene del crimine per comprendere la cronologia degli eventi per ciascun incidente.

 

La dipendenza solo dalle risorse di terra per rispondere agli eventi di emergenza aumenta le minacce alla sicurezza della comunità e del personale di emergenza e diminuisce l'efficienza e l'efficacia della risposta alle emergenze. Il DJI Mavic 2 Enterprise Dual Drone a nostro parere è il drone più adatto per fornire alle forze dell'ordine tutto ciò di cui necessitano per rispondere adeguatamente alle situazioni di emergenza, in particolare nei casi in cui la consapevolezza della situazione, risulta di fondamentale importanza. 

 

Il DJI Mavic 2 Enterprise Dual Drone (acquistabile qui) è un drone compatto e molto più economico rispetto a molti dei suoi diretti concorrenti, ma offre una gamma di caratteristiche e una praticità veramente senza eguali. Al momento risulta essere infatti uno dei droni più utilizzati dalle forze dell'ordine di tutto il mondo in questo momento. Dotato di telecamera termica ad infrarossi, telecamera ottica, fari per la visone notturna, ottima autonomia di volo, e speaker molto potente, questo drone è veramente poliedrico ed in grado di essere utilizzato per qualsiasi situazione, risulta inoltre molto facile da utilizzare e veloce da trasportare, caratteristiche da non sottovalutare in caso di emergenza, dove il tempo diventa uno dei fattori principali da tenere in considerazione. Al momento non ve ne sono disponibili molti in circolazione, a questo link potete trovare gli ultimi modelli rimasti.

 


Sei interessato all'acquisto di un drone e vuoi capire meglio quale modello potrebbe esserti più utile?

Contattaci attraverso il form sottostante, ti risponderemo il prima possibile!

 

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti


Ecco gli usi più comuni per il quale carabinieri, polizia e pompieri impiegano i loro droni:

 

1. MAPPATURA DELLA CITTÀ

 

La mappatura di luoghi altamente frequentati è un uso comune per i droni della polizia per esempio negli Stati Uniti. Invece di pagare 500-600 euro l'ora per un elicottero al fine di coprire l'intera città, un commissariato di polizia può invece acquistare alcuni droni per fare lo stesso lavoro per il prezzo dell'elettricità nelle batterie. Queste mappe possono quindi essere utilizzate per tutti gli eventi futuri o scene del crimine. Possono anche essere utilizzati per racccogliere immagini prima e dopo eventuali catastrofi naturali.

 

2. DINAMICA DEGLI INCIDENTI

 

Ora sta diventando più comune usare i droni per la ricostruzione 3D degli incidenti. Questo è utile per diversi motivi. Innanzitutto, la polizia può inviare un drone in cielo per raccogliere prove da angoli precedentemente impossibili senza un elicottero costoso. Ciò è stato visto in un incidente aereo negli Stati Uniti, dove gli agenti di polizia notarono che l'aereo aveva anche colpito un'altra casa prima di schiantarsi sul tetto del luogo dell'incidente primario. In secondo luogo, possono farlo più volte alla velocità necessaria per misurare tutto sul terreno. In terzo luogo, possono raccogliere prove senza bloccare il traffico.

 

3. GESTIONE DEL TRAFFICO

 

I droni sono incredibilmente utili nella gestione del traffico durante le ore di punta o eventi affollati. Le unità terrestri potrebbero avere difficoltà a tentare di valutare le ragioni del traffico. Con un drone in dotazione invece, possono immediatamente valutare la situazione, capire la soluzione e quindi avvisare istantaneamente le autorità competenti  per apportare eventuali modifiche ai semafori per gestire meglio il flusso. Questi stessi droni potrebbero anche essere utilizzati per monitorare la velocità dei veicoli e avvisare le unità di terra di irregolarità, individuando facilmente i trasgressori.

 

4. RICERCA E SOCCORSO

 

I droni possono essere utilizzati per la ricerca e il salvataggio o per localizzare persone e animali scomparsi. Sono spesso utilizzati per trovare escursionisti persi e persone anziane che vagano lontano dalle loro case. Possono anche essere usati per trovare vittime di incidenti. I salvataggi di droni stanno diventando sempre più comuni ogni anno. Sono particolarmente utili di notte se dotati di termocamere che rilevano il calore.

 

5. SUPPORTO PER I VIGILI DEL FUOCO

 

In molti casi, i vigili del fuoco stanno acquistando i propri droni; tuttavia, la spesa potrebbe non essere fattibile, ed è qui che essi potrebbero chiedere aiuto direttamente a polizia e carabinieri che già ne posseggono uno. Recentemente un numero considerevole di droni ha aiutato i vigili del fuoco australiani a combattere gli incendi che hanno devastato il loro paese, una vista dall'alto degli stessi aiutava loro a capire i movimenti del fuoco e come e dove sarebbe stato più efficace intervenire. 

 

6. PRIMO SOCCORSO IN CASO DI CALAMITÀ NATURALI

 

Dopo frane, terremoti, uragani ed altri disastri naturali, può essere abbastanza difficile portare unità di terra nelle aree colpite. Può anche essere difficile far arrivare gli aerei con equipaggio in aree pericolose senza mettere a rischio il personale. Le forze dell'ordine spesso usano dunque i droni per ispezionare i siti di disastri e identificare le aree e le persone che hanno bisogno di aiuto. Dozzine di droni sono stati utilizzati in risposta all'uragano Harvey a Houston, così come dopo l'uragano Irma in Florida. I droni possono identificare le persone bloccate più rapidamente delle unità di terra. Possono fornire inoltre forniture mediche e altre necessità, come corde e giubbotti di salvataggio.

 

7. CONTROLLO DELLA FOLLA

 

Che sia un concerto, una manifestazione, un carnevale o un qualsiasi altro grande evento che si svolge all'aperto, un drone potrebbe sicuramente aiutare gli addetti ai lavori a controllare la folla ed intervenire prontamente in caso di necessità, avendo in tempo reale un quadro più che chiaro della situazione.


Sei interessato all'acquisto di un drone e vuoi capire meglio quale modello potrebbe esserti più utile?

Contattaci attraverso il form sottostante, ti risponderemo il prima possibile!

 

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Scrivi commento

Commenti: 0